Chiudi

CIMA DURMONT

Trekking Naturalistico

CIMA DURMONT

Indietro

Medio

La salita alla Cima Durmont con le Guide alpine e gli Accompagnatori Mountain Friends è un'escursione piacevole, adatta anche ai meno esperti.  Anche se poco elevate, le montagne della Val Manèz sono maestose.

Questa cima è circondata da boschi dove primeggiano i faggi. La Cima Durmont offre un panorama fantastico che spazia dal Carè Alto alla Presanella, alle Dolomiti di Brenta ed al lontano Gruppo del Carena.
L’ambiente naturale è rigoglioso, ricco di specie di flora e fauna e capace di offrire insolite e inaspettate visioni del Brenta. La cima è un verde cocuzzolo posto sopra le frazioni di Montagne e il Passo Daone.
Una cima posta all’estremità sudoccidentale del Gruppo Brenta. Il nome di questo famoso gruppo dolomitico evoca nella mente degli amanti della montagna la visione di grandiose cime, guglie rocciose e vedrette. Completamente atipiche e del tutto trascurate sono invece le sommità minori. Si tratta di elevazioni anonime agli occhi della maggioranza che offrono invece i loro doni se risalite con animo non superficiale e sapendo gioire del grandioso panorama che offrono sulle circostanti cime. La vetta di Cima Durmont è infatti uno spettacolare terrazzo spalancato sui ghiacciai e sulle vette del Carè Alto, dell’Adamello e della Presanella. Notevole è inoltre la vista sulla sottostante Val Rendena. Il territorio della montagna di Manéz, insieme a quello del Monte Spinale sopra Madonna di Campiglio, appartengono ad una vicinia per la gestione di questi territori creata tra i comuni di Ragoli, Montagne e Preore: le Regole di Spinale e Manéz. Di origine antichissima, il primo statuto della “Regola” di Manéz risale al 1377 ed enunciava già una serie di principi ispirati da una volontà di gestione rigorosa e democratica, per nulla speculativa del territorio e delle sue risorse: bosco, bestiame, edifici rurali e loro uso, malghe, tutto era stato codificato negli antichi statuti delle “Regole” incluse le ammende per i trasgressori.

Attività su richiesta

Richiedi informazioni per organizzare la tua escursione da solo, con gli amici o con dei gruppi in partenza.

Richiedi info
€ 40
1 Giorno
  • bastoncini telescopici
  • borraccia
  • zaino
  • guscio impermeabile
  • scarpone da trekking
  • La quota comprende: assistenza continuativa degli Accompagnatori di Media Montagna o delle Guide Alpine.
  • La quota non comprende: trasferimenti, eventuali impianti di risalita, parcheggi, ticket di accesso alla valle e quanto non specificato nella voce "comprende"
  • L'attività prevede un numero minimo di partecipanti

Richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla