Chiudi

LAGHI DI SAN GIULIANO

Trekking Naturalistico

LAGHI DI SAN GIULIANO

Indietro

Per tutti

Le Guide alpine e gli Accompagnatori Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends - propongono una fantastica escursione ai Laghi di S. Giuliano, in Adamello: un luogo paradisiaco, uno dei più belli di tutto il Trentino.

Tra i due laghi, che hanno un dislivello di appena 4 metri uno rispetto l'altro, il Rifugio di S. Giuliano e una chiesetta-santuario in riva al lago a poca distanza. La chiesetta è dedicata a S. Giuliano di Cilicia. Celebre nell'antichità per la sua fonte di "acqua buona per le febbri", pare fosse custodita un tempo da un eremita. La prima notizia è del 1292. Sarebbe stata ricostruita nel 1488 dai Lodron sul luogo dove la credenza popolare dice che S. Giuliano si ritirò per espiare la colpa dell´uccisione dei suoceri, per un tragico errore di gelosia per la sua bella consorte. Nelle estati tra il 1649 e il 1654 amava soggiornare nell´edificio annesso al tempietto il principe vescovo Carlo Emanuele Madruzzo. Il paesaggio qui è semplicemente grandioso e ricorda gli scorci tipici del Grande Nord canadese: laghi, boschi e ghiacciai. Il blu del lago contrasta con il bianco abbacinante dei ghiacciai all'orizzonte. A nord incombe la mole possente della Presanella, mentre ad ovest si scorgono i ghiacciai con le nevi perennei delle vedrette del Gruppo Carè Alto-Adamello. Grandiosi gli squarci sulla Val di Genova e sull'alta Val Rendena verso Carisolo e S. Antonio di Mavignola, spettacolare la radura dove sorge Malga S. Giuliano. A poca distanza dal lago e un po' più in basso si intravede tra gli alberi il meraviglioso Lago di Garzoné, sulla riva opposta si distingue la malga.
Il rientro può seguire il sentiero di andata o concludersi ad anello puntando alla Bocchetta dell'Acqua Fredda (m 2184) e proseguendo fino alla conca del bel Lago di Vacarsa e quindi alla bella radura di Malga Campostril.

Attività su richiesta

Richiedi informazioni per organizzare la tua escursione da solo, con gli amici o con dei gruppi in partenza.

Richiedi info
Da € 30
1 Giorno
  • bastoncini telescopici
  • borraccia
  • zaino
  • occhiali da sole
  • guscio impermeabile
  • scarpone da trekking
  • La quota comprende: assistenza continuativa degli Accompagnatori di Media Montagna o delle Guide Alpine.
  • La quota non comprende: trasferimenti, eventuali impianti di risalita, parcheggi, ticket di accesso alla valle e quanto non specificato nella voce "comprende"

Prenota o richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla