Chiudi

RIFUGIO XII APOSTOLI

Trekking Naturalistico

RIFUGIO XII APOSTOLI

Indietro

Avanzato

L’escursione permette di raggiungere, attraverso un percorso vario e ricco di suggestioni, un luogo silenzioso ed incantato lontano dalla ressa tipica dei rifugi più facilmente accessibili.

Il primo tratto del percorso viene effettuato scendendo dalla cima Doss del Sabion (raggiunta con gli impianti di risalita) fino al Passo Bregn de l’Ors attraversando ampi pascoli al “profumo di cioccolata” (Nigritella nigra). Raggiunta la verde spianata del Lago Asciutto si esce dal bosco e ci si trova di fronte ad uno sbarramento roccioso al culmine del quale già si intravede il rifugio e la caratteristica chiesetta che lo sovrasta. Per superare questo tratto impegnativo occorre percorrere la cosiddetta “Scala Santa”, breve passaggio attrezzato con cordino d’acciaio. La rimanente salita viene fatta superando dei detriti morenici e risalendo la nuda roccia, al cospetto delle cime del Nardis. Una volta arrivati al rifugio lo spettacolo è assicurato, il panorama permette di spaziare dal Carè Alto all’Adamello e alla Presanella. Dopo una sosta al rifugio e una visita alla suggestiva chiesa scavata nella roccia - Monumento Internazionale dei Caduti della Montagna - è possibile scegliere di rientrare seguendo a ritroso lo stesso percorso oppure scollinare il passo e scendere lungo i ripidi ghiaioni della Val di Sacco ed osservare così i “famosi” XII Apostoli, cioè le dodici guglie rocciose che la sovrastano. In entrambe le soluzioni si ritorna presso il Passo Bregn de l’Ors e da qui si raggiunge Prà Rodont dove la telecabina permette una comoda discesa fino al fondovalle.

Attività su richiesta

Richiedi informazioni per organizzare la tua escursione da solo, con gli amici o con dei gruppi in partenza.

Richiedi info
Da € 30
1 Giorno

Quota di partenza Pinzolo: 850 m s.l.m.
Quota Doss del Sabion: 2101 m s.l.m.
Quota rifugio XII Apostoli: 2489 m s.l.m.
Quota Passo XII Apostoli: 2697 m s.l.m.

  • borraccia
  • zaino
  • berretto
  • occhiali da sole
  • guscio impermeabile
  • scarpone da trekking
  • La quota comprende: assistenza continuativa degli Accompagnatori di Media Montagna o delle Guide Alpine.
  • La quota non comprende: trasferimenti, eventuali impianti di risalita, parcheggi, ticket di accesso alla valle e quanto non specificato nella voce "comprende"

Gallery

Prenota o richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla