Associazione Guide Alpine e Accompagnatori Pinzolo - Val Rendena

mountain friends

I tuoi amici della montagna: le Guide alpine e gli Accompagnatori

nel cuore delle Dolomiti di Brenta in Trentino.

Alta Montagna

DOLOMITI DI BRENTA: Cima Tosa

Val Rendena Casinei Brentei Pedrotti

Da € 120

Durata: 1 giorno

Per: Max 4 persone per Guida

Difficoltà Avanzato
 

L’ itinerario proposto dalle Guide alpine Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends - per l’ascesa alla Cima Tosa, si snoda tra roccette e passaggi su roccia sulle orme di Giuseppe Loss e dei suoi compagni che per primi scalarono questo massiccio nel 1865. La via Normale, nota anche come “Via del Camino”, prevede un unico tratto di arrampicata vera e propria che si concentra in 25 metri con una difficoltà di II grado, il resto dell’ascesa è elementare, seppur non banale. Il panorama è magnifico sia sulle cime circostanti che su quelle in lontananza. Il colpo d´occhio sulla mastodontica mole del Crozzon di Brenta che, con i suoi vertiginosi dirupi su ogni lato, appare quasi come un grattacielo, è strepitoso.

La Cima Tosa, con i suoi 3.173 m s.l.m., è la massima elevazione del gruppo calcareo delle Dolomiti di Brenta, incastonato tra la conca della Pozza Tramontana (o Pozza Tremenda) e le testate delle Valli d’Ambiez, dei Camosci e della Val Brenta. Si presenta come un possente massiccio roccioso con impervie pareti su tutti i versanti. A Nord si accorpa il maestoso Crozzon di Brenta. Solo sul versante Sud Est, da dove sale la via Normale, le pareti risultano più basse quasi a lasciare questo come unico accesso alla vetta. La caratteristica calotta glaciale sulla sua sommità contribuisce ad aumentare il fascino di questa già di per sé bellissima cima.

La discesa può avvenire per la stessa via di salita oppure, ridisceso il "camino", risalendo alla Bocca d’Ambiez (in questo tratto sono presenti alcuni cavi metallici per facilitare la salita), al di là della quale scende ripidamente la Vedretta dei Camosci.
Nel tratto superiore il sentiero si biforca; prendendo a sinistra ci si porta verso il rifugio XII Apostoli, a destra si ritorna al rifugio Brentei e quindi a Vallesinella.

 

Dati generali

Quota di partenza Madonna di Campiglio: 1.540 m s.l.m.

Quota vetta cima Tosa: 3.173 m s.l.m.,

Dislivello complessivo: 1.633 m

Difficoltà: II grado

Località partenza: Rif. Pedrotti 2.487 m s.l.m.

Punti d’appoggio: Rif.Brentei 2.175 m s.l.m., Rif. Pedrotti 2.487 m s.l.m.

Sentiero: 317 e 358

Abbigliamento

  • Berretto
  • Giaccavento
  • Occhiali da sole
  • Scarpone da trekking

Attrezzatura tecnica

  • Casco
  • Imbragatura bassa
  • Borraccia
  • Zaino

Biancheria di ricambio

  • Maglietta, calzini

Termini e condizioni

L'importo non include: i trasferimenti, gli eventuali impianti di risalita, il parcheggio o l'accesso alla Vallesinella, i pasti, l'eventuale pernotto e gli extra in genere.

La salita alla Cima può essere organizzata anche su 2 giorni.

Hai partecipato a questa attività? Lascia qui un tuo messaggio

richiesta info

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono *

Messaggio *

Informativa Privacy