Il programma prevede 3 giornate.
Giorno 1: si percorre “Il Sentiero delle Acque Pendenti” in Val di Genova. Si tratta di una via di II° con un passaggio di III° attrezzata a resinati. Questo permette di affrontare tematiche come nodologia, assicurazione al primo di cordata, recupero del secondo di cordata e tecniche di progressione. Al termine della via con circa un’ora di camminata si raggiunge poi il rifugio Mandrone. Accanto al rifugio c’è poi una palestrina dove si può proseguire con la parte di manovre. (D +800 m)
Giorno 2: salita al Cresta Croce e Cresta Cannone. Dal rifugio Mandrone ci si dirige verso il vasto ghiacciaio dell’Adamello. Dopo averne percorso la prima parte si piega a sinistra e superando un breve tratto ripido si guadagna la cresta che conduce al Cannone della Grande Guerra. Si prosegue in cresta per raggiungere la cima Cresta Croce e quindi scendere al rifugio “Ai caduti dell’Adamello” dove si pernotta. Nel corso della giornata si vedrà come effettuare la legatura in cordata da ghiacciaio e l’uso dei ramponi e della picozza (D +1000m)
Giorno 3: prima di scendere attraverso il sentiero attrezzato del matarot, impareremo a costruire un ancoraggio sulla neve, la manovra di recupero da crepaccio e qualche prova di autoarresto sulla neve
ATTENZIONE: le gite indicate nel programma possono subire modifiche e cambiamenti in base alle condizioni meteorologiche.




Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.