Chiudi

ARRAMPICATA MULTIPITCH VICINO A PINZOLO

ARRAMPICATA MULTIPITCH VICINO A PINZOLO


18 marzo 2020

Quelli dell'emergenza sanitaria sono tempi duri anche per gli scalatori, con queste belle giornate primaverili possiamo solo sognare!
Siete mai stati all'Eremo di San Martino? Si trova sopra il paese di Carisolo, all'imbocco della val di Genova sulle pendici della cima Lancia. E' una breve escursione di un paio d'ore, con un panorama molto bello sull'alta val Rendena, il Doss del Sabbion e il Brenta meridionale. Il percorso è ripido e ben segnalato tra boschi di abete, faggio, castagno e pino silvestre, l'esposizione sud e la posizione centrale nella valle lo rende piacevole soprattutto in primavera e autunno.
Negli anni sono state chiodate alcune vie di arrampicata su una modesta parete di granito vicino all'Eremo, molto interessanti per il panorama che offrono, la vicinanza al paese e le temperature gradevoli nove mesi all'anno.

ACCESSO: L'attacco delle vie è segnalato con una targhetta di metallo e si trova sul sentiero, 50 metri prima del ponticello sul rio prima dell'Eremo, a circa mezz'ora dal parcheggio in località Prisa in val Genova.

RIENTRO: da tutti e tre gli itinerari descritti si scende con 4 corde doppie da 30 metri oppure 2 da 60 metri per la via al centro.

MATERIALE: per la salita bastano rinvii e qualche cordino.
 
NOTE: le vie sono chiodate con fix, a volte distanziati, come pure le soste. La via Granitica, si sovrappone nel tiro più estetico ad una via vecchia con qualche chiodo a pressione, qui non è stato aggiunto nulla, è quindi necessaria una maggiore esperienza. Essendo le vie sopra il sentiero è importane fare attenzione a non far cadere pietre.

LINDA: III - III - IV - III
PLACCA DI SAN MARTINO: I - I con 1 passo V - 6a - 6a
GRANITICA: IV - 6b+ - V - IV

Ti potrebbero interessare

Prenota o richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla