Chiudi

GUERRA BIANCA: DALL'ADAMELLO AL GARDA

Trekking

GUERRA BIANCA: DALL'ADAMELLO AL GARDA

Indietro

Avanzato Grande Guerra

Alla scoperta delle testimonianze della Grande Guerra

Mountain Friends organizza una settimana di trek per immergersi nell'atmosfera degli eventi bellici, camminando fra trincee e testimonianze della Grande Guerra.
Passeremo tra ambienti alpini molto diversi: dai ghiacci dell'Adamello, al clima mite del Lago di Garda.

  1. Passo del Tonale – Rifugio Mandrone: tappa in alta quota (3.000 metri). Raggiunto il Passo del Tonale con automezzi, salita con gli impianti sino al Passo Paradiso, visita al suggestivo museo della Grande Guerra scavato nella roccia, risalita con impianti fino a Capanna Presena, poi a piedi in breve salita sino al Passo del Maroccaro, da lì in discesa fino al Rifugio Mandrone.
    Tempo 5 ore, distanza 4 km.
  2. Rifugio Mandrone – Rifugio Fontanabona: tappa interamente in discesa. Visita al centro glaciologico Julius Payer presso il rifugio, poi inizio discesa passando dal rifugio Bedole e successivamente, attraverso il Sentiero delle Cascate si giunge al rifugio.
    Tempo 5 ore, distanza 15 km
  3. Rifugio Fontanabona – Rifugio Carè Alto: dal rifugio, proseguendo il Sentiero delle Cascate sino ad un bivio dove si inizia a risalire verso la val Siniciaga, percorrendola interamente fino al Passo degli Altar, da lì traversando in discesa si raggiunge il rifugio Carè Alto e visita alla suggestiva Chiesetta Militare risalente al conflitto, nei pressi del rifugio.
    Tempo 8 ore, distanza 12 km
    4. Rifugio Carè Alto – Rifugio Trivena: Dal rifugio, attraverso la Bocca di Conca si giunge alla Casina Dosson, da lì risalendo (alcuni tratti attrezzati) sino alla Bocchetta della Valletta, in discesa sino al bivacco della Cunella e poi salendo al passo della Cunella ed infine si scende al Rifugio Trivena.
    Tempo 6 ore, distanza 14 km
    5. Rifugio Trivena – Rifugio Pernici: scendendo la Val Breguzzo, trasferimento in macchina per la visita al Cimitero Monumentale di Bondo ed al Forte Austriaco di Larino, salita in macchina fino alla malga Ringia, attraversata della Val Concei e risalita al Rifugio Pernici. Questa tappa potrebbe essere svolta anche con l’ausilio di asini che ci terranno compagnia e ci aiuteranno a trasportare il carico.
    Tempo 8 ore, distanza 18 km
    6. Rifugio Pernici – Riva del Garda: risalendo brevemente alla Bocca di Saval, si prosegue poi in discesa attraverso una zona di numerosi baraccamenti ed una chiesa militare fino alla Chiesetta di Santa Barbara (breve scaletta metallica in discesa), da lì si prosegue per la Rocca Napoleonica e si scende infine a Riva del Garda.
    Tempo 8 ore, distanza 19 km
    7. Riva del Garda – Monte Brione: breve escursione mattutina di tre ore sul sentiero storico del Monte Brione, ridiscesi spostamento in macchina a Rovereto per la visita al Museo della Guerra (uno dei più importanti d’Europa). Da lì si tornerà con automezzi a Pinzolo.  
    Tempo 3 ore, distanza 2,5 km

Attività su richiesta

Richiedi informazioni per organizzare la tua escursione da solo, con gli amici o con dei gruppi in partenza.

Richiedi info
7 Giorni

Dislivello e distanza: max + 1400 m e 19 km
Impegno: 3/8 ore
Periodo consigliato: giugno - settembre

  • bastoncini telescopici
  • borraccia
  • zaino
  • asciugamano
  • berretto
  • guanti
  • piumino o giacca in primaloft
  • occhiali da sole
  • sacco lenzuolo
  • scarpone da trekking
  • La quota dipende dal numero dei partecipanti.

Gallery

Prenota o richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla