Cammina anche tu con Mountain Friends alla scoperta delle tante riserve naturali e dei percorsi di visita che costituiscono il ricco palinsesto tematico del Parco Fluviale della Sarca.
Situato nel Trentino sud-orientale, il territorio del Parco Fluviale interessa il corso del fiume Sarca, lungo l'intera asta di 80 km: un corridoio ecologico in grado di collegare il Lago di Garda al Parco Naturale Adamello-Brenta, attraverso 27 aree protette fra siti Natura 2000, riserve naturali e locali, con habitat molto differenti che costruiscono un importante mosaico di biodiversità: molte specie di flora e fauna trovano qui l'unica presenza in tutto il Trentino. L'acqua come filo conduttore che unisce territori molto diversi ma ugualmente suggestivi, scrigni preziosi di biodiversità: l'alto corso della Sarca, con i suoi paesaggi alpini e i colori vivaci dei prati e dei campi coltivati, e il basso corso, conosciuto per il clima mite, per i laghi da cartolina e per un patrimonio ambientale che già richiama al Mediterraneo.
Li scopriremo insieme nelle tante escursioni proposte, approfondiremo i diversi aspetti naturalistici, storici, artistici, ci confronteremo con esperti, visiteremo aziende, parleremo con le genti che popolano questi luoghi. Che aspetti? prenota e cammina con noi.
PROGRAMMA:
- 5 dicembre - Ritorto: una terrazza sulle Dolomiti di Brenta
- 19 gennaio - Monte Stivo: balcone naturale sul Lago di Garda
- 2 febbraio - Monte Altissimo: sulle tracce della Grande Guerra
- 16 febbraio - Sentieri tra la neve sui monti di Tione
- 2 marzo - Val Brenta e Vallesinella: nel cuore delle Dolomiti di Brenta
- 30 marzo - Giro delle malghe in Val di Breguzzo
- 6 aprile - Attorno al lago: la Riserva Locale di S. Faustino e la Diga di Ponte Pià
- 13 aprile - La Valle dei Laghi e il sentiero archeologico naturalistico di Cavedine
- 4 maggio - Alloctoni: le specie aliene in Val Rendena
- 11 maggio - Il Bosco Caproni e le cave di olite
- 25 maggio - Sentiero geologico Antonio Stoppani