Chiudi

CORSO BASE DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Cascate Ghiaccio

CORSO BASE DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Indietro

Per tutti

Sei affascinato dall'arrampicata su ghiaccio e vuoi provare nuove emozioni?

Affidati a una Guida alpina Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends: ti accompagnerà nei primi passi (e non solo) di questa nuova avventura alla scoperta dell’affascinante mondo dell’ice climbing.

Il corso di arrampicata su cascate di ghiaccio è rivolto a tutti quelli che desiderano avvicinarsi a questa disciplina invernale in modo graduale ed efficace, così da conoscere tutti gli aspetti più importanti per imparare correttamente ad affrontare una giornata di ice climbing. Si prefigge come obiettivo di fornire tutte le informazioni essenziali sulle tecniche di progressione e di sicurezza su una cascata classica.

Il corso si svolge in 2 incontri di una giornata (un weekend) in cui si svilupperanno i seguenti temi:manovre di sicurezza (come legarsi, metodi di assicurazione), tecnica di progressione (in base alla pendenza), corretto utilizzo dei materiali (piccozze e ramponi), posizionamento di protezioni (vite daghiaccio, abalakow, sosta), gestione dei pericoli legati all’attività. L’obiettivo principale rimane comunque quello di fare scalare i partecipanti il più possibile nelle due giornate a disposizione.

Il corso si svolgerà in Val Brenta, dove si trovano numerosi mono-tiri di diversa difficoltà, perfetti per un corso di apprendimento. Eventualmente sono presenti anche brevi cascate di due o tre tiri. La palestra di ghiaccio si raggiunge con circa un’ora di cammino su comoda strada forestale. Il punto di ritrovo è l’albergo ristorante Prà della Casa, in Val Brenta, il cui imbocco si trova a Sant’Antonio di Mavignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio.

E' importante sottolineare che, qualora le condizioni del ghiaccio non sia sicure in Val Brenta il corso si svolgerà in altri luoghi quali Val di Rabbi o Passo del Tonale o Valbione (sopra Ponte di Legno).

PRENOTA ONLINE

Periodo: 20-21 dicembre oppure 17 e 18 gennaio.

ll luogo in cui si svolge l’attività può variare in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche.

  • casco
  • imbragatura
  • 1 moschettone a ghiera
  • borraccia
  • picozza
  • ramponi
  • zaino
  • berretto
  • copripantalone goretex
  • guanti
  • piumino o giacca in primaloft
  • occhiali da sole
  • scaldacollo
  • guscio impermeabile
  • scarpone ramponabile o semiramponabile
  • La quota comprende: assistenza continuativa delle Guide Alpine, assicurazione Rc.
  • La quota non comprende: trasferimenti, noleggio atrezzatura e quanto non specificato nella voce "comprende".
  • Imbraghi e caschi vengono forniti dalle Guide che possono mettere a disposizione eventualmente anche piccozze da ghiaccio e ramponi.
  • Possibilità di noleggio scarponi semi-ramponabili presso Noleggio del Brenta a Madonna di Campiglio.
  • Il corso prevede un numero minimo di 3 partecipanti. 

Richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla