Sei affascinato dall'arrampicata su ghiaccio e vuoi provare nuove emozioni?
Affidati a una Guida alpina Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends: ti accompagnerà nei primi passi (e non solo) di questa nuova avventura alla scoperta dell’affascinante mondo dell’ice climbing.
Il corso di arrampicata su cascate di ghiaccio è rivolto a tutti quelli che desiderano avvicinarsi a questa disciplina invernale in modo graduale ed efficace, così da conoscere tutti gli aspetti più importanti per imparare correttamente ad affrontare una giornata di ice climbing. Si prefigge come obiettivo di fornire tutte le informazioni essenziali sulle tecniche di progressione e di sicurezza su una cascata classica.
Il corso si svolge in 2 incontri di una giornata (un weekend) in cui si svilupperanno i seguenti temi:manovre di sicurezza (come legarsi, metodi di assicurazione), tecnica di progressione (in base alla pendenza), corretto utilizzo dei materiali (piccozze e ramponi), posizionamento di protezioni (vite daghiaccio, abalakow, sosta), gestione dei pericoli legati all’attività. L’obiettivo principale rimane comunque quello di fare scalare i partecipanti il più possibile nelle due giornate a disposizione.
Il corso si svolgerà in Val Brenta, dove si trovano numerosi mono-tiri di diversa difficoltà, perfetti per un corso di apprendimento. Eventualmente sono presenti anche brevi cascate di due o tre tiri. La palestra di ghiaccio si raggiunge con circa un’ora di cammino su comoda strada forestale. Il punto di ritrovo è l’albergo ristorante Prà della Casa, in Val Brenta, il cui imbocco si trova a Sant’Antonio di Mavignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio.
E' importante sottolineare che, qualora le condizioni del ghiaccio non sia sicure in Val Brenta il corso si svolgerà in altri luoghi quali Val di Rabbi o Passo del Tonale o Valbione (sopra Ponte di Legno).