Associazione Guide Alpine e Accompagnatori Pinzolo - Val Rendena

mountain friends

I tuoi amici della montagna: le Guide alpine e gli Accompagnatori

nel cuore delle Dolomiti di Brenta in Trentino.

Mountain Friends - Guide Alpine e Accompagnatori, a Pinzolo, Val Rendena, in Trentino

Mountain Friends: un team di professionisti per farti vivere emozioni e avventure nella natura. 

Mountain Friends: Guide alpine e Accompagnatori forti d’anni d’esperienza e percorsi formativi specifici, sempre attenti alle nuove tendenze dell'alpinismo e dell'outdoor, ogni giorno alla scoperta di nuovi stimoli e proposte per la clientela.

Mountain Friends: un gruppo affiatato di amici che aggiungono alla preparazione professionale la massima conoscenza delle zone in cui operano e una buona dose d’affabilità, simpatia e cortesia.

In ogni stagione dell’anno, con Mountain Friends potrai camminare per sentieri silenziosi, avventurarti nei fitti boschi, conoscere la flora e la fauna di montagna, saper leggere i paesaggi e la storia della gente alpina, conquistare la vetta, scalare vertiginose pareti, provare emozioni mozzafiato, imparare le tecniche alpinistiche, …sospeso tra terra, acqua e cielo!

Guida Demis Lorenzi

Demis Lorenzi G.A.

Vivo e esercito la professione di Guida alpina nei mesi estivi e invernali nel gruppo delle Dolomiti di Brenta e dell'Adamello. Frequento spesso i 4000 m delle Alpi. Al mio attivo ho vie aperte nelle Dolomiti di Brenta; una spedizione del CAI per l'apertura di nuove vie nel sud della Turchia. Nel 2006 ho conquistato la cima del Fitz Roy, nel 2008 la Nord dell’Eiger in invernale e nel 2012 la cima del Cerro Torre. Ho partecipato a due spedizioni nella catena dell’Atlante in Marocco e nel Ben Nevis in Scozia.

Programmo uscite sia sul territorio nazionale che europeo ed extraeuropeo, sempre disponibile ad assecondare le vostre richieste e ad essere promotore e suggeritore di nuove avventure alpinistiche.

Sono Accompagnatore Mountain Bike AMI.

Guida Chesi Ezio

Ezio Chesi G.A.

Il mio obiettivo è riuscire a trasmettere alle persone almeno un po' della mia grande passione per l'ambiente alpino. Durante l'inverno mi potete trovare a Madonna di Campiglio nei miei noleggi di sci, pronto a scappar via, appena qualcuno mi offre l'occasione per andare in montagna!

Sono Accompagnatore Mountain Bike AMI e ho seguito i corsi di specializzazione canyoning.

Guida Salvadei Fabio

Fabio Salvadei G.A.

Cime innevate, pascoli e guglie, laghi e fiumi,... Soli: noi e la natura. Per me il

M iglior

O rizzonte

N aturale

T ra

A arrampicate

G ite e

N uove

A vventure

Guida Canale

Gianni Canale G.A. Istruttore

Potervi guidare alla scoperta delle emozioni che la montagna è in grado di farci vivere è l'obiettivo principale di quella che sarà ogni escursione, uscita, attività o, come preferisco definirla io, AVVENTURA.

Ermanno Salvaterra G.A. Istruttore

La mia famiglia ha gestito il Rifugio XII Apostoli dal 1948 al 2007 e quindi, già in tenera età, mi trovo a trascorrere l'estate in montagna a 2500 metri di quota. A 20 anni divento Maestro di Sci e nel 1979 Guida alpina.
Nel 1982 la prima spedizione in Patagonia; l'anno successivo, con Maurizio Giarolli, sarò in cima al Cerro Torre. Poco più tardi saremo raggiunti da Elio Orlandi e saliremo anche il Fitz Roy, l'Aguillaumet e il Poincenot. L'anno dopo è la volta dell'Himalaya. L'obiettivo è il Makalu m 8465. Raggiungerò solamente la quota di 7000 metri. Dal 1988, con 211.640 chilometri l’ora, rimango recordman italiano di Kilometro Lanciato per 5 anni. Nel 1985 saliamo il Cerro Torre in inverno. Nel corso di quest'invernale faccio anche la prima esperienza come cine operatore realizzando un documentario per la trasmissione Jonathan condotta da Ambrogio Fogar. Vivo nuove esperienze in Alaska, all'Isola di Baffin e ancora in California, ma il richiamo della Patagonia è sempre forte, tanto da compiere fino ad oggi 26 spedizioni in quelle terre. Compio molte salite Patagoniche, rivolte soprattutto alla più bella montagna del mondo: il Cerro Torre, dove ho aperto varie vie, varianti e pareti nuove. Nel corso di questi anni ho girato 15 filmati, dapprima in 16mm e poi in video.

La mia passione per le Dolomiti di Brenta e per la Patagonia continua.

Nicola Binelli G.A.

Parlare del mio lavoro o delle mie passioni non fa differenza!
Quello che ho sempre amato è anche la mia professione: condividere un'esperienza in montagna, conoscerla meglio ed apprezzarla in sicurezza.
Non c'è un'attività che preferisco, semplicemente mi faccio ispirare dalle stagioni e da quello che comunica la natura con le sue forme ed i suoi colori. Vivere la montagna per me significa sognare, non cambia se si tratta di camminare, sciare o arrampicare: in ogni avventura le emozioni che si provano sono indescrivibili.

Sono Maestro di sci - allenatore; ho seguito i corsi di specializzazione canyoning.

Patrick Ghezzi G.A.

Lassù dove l'Aria è Fresca... il Vento canta e l'Anima si confonde...

Semplici senzazioni per una ricca esperienza.

Oscar Bertarelli A.G.

Ho dedicato la mia vita alla Montagna, allo Snowboard, al Freeride e alla Roccia.

Sono Maestro di Snowboard e Freerider di alto livello.

Con grande entusiasmo e simpatia spero di essere il compagno ideale con cui conoscere e scoprire le bellezze e i segreti delle nostre montagne: dalla neve alla roccia.

Adt Marta Bonomi

Marta Bonomi A.T.

La natura che ci circonda è ricca di informazioni, di curiosità, di storia; ogni elemento del paesaggio ha una spiegazione della sua presenza. Questo è ciò che a me piace trasmettere ai miei compagni di viaggio.

Laurea in Scienze Biologiche, abilitata alla professione, Basic Instructor Nordic Walking. Docente di Scienze Mat. Ch. Fis. Nat.
Esperta nelle dinamiche territoriali montane, di flora e fauna; divulgazione naturalistica, didattica ed educazione ambientale; giochi ludico-naturalistici; accompagnamenti naturalistico-etnografici; escursionismo; promozione e comunicazione.

Guida Nicola Cozzio

Nicola Cozzio A.M.M.

Montagna non è solo panorami ed aria buona. Fra le valli e nei boschi si nascondono segreti e saggezze antiche. Mi piace addentrarmi fra i monti per trovare ricchezze che non dimorano altrove.

Scultore, scrittore, girovago per i monti, insegnante di Arti Marziali, Accompagnatore Mountain Bike AMI. 
Lingue: Français (niveau avancé), Deutsch (Elementare/Selbstständige Sprachverwendung), Español (nivel básico), English (basic level)

Chiara Maestri A.M.M.

Cerco di trasmettere l’amore che mi lega al territorio dove sono nata: saper cogliere i segreti della natura e scoprire la sua straordinaria ricchezza, ritrovare le tradizioni e la storia, respirare i profumi del bosco, apprezzare le piccole cose... Questa è la chiave per Emozionarsi, vivendo in prima persona un territorio dalle risorse inestimabili.

Laurea trilingue (inglese, tedesco, italiano) in Management del Turismo. Lavoro presso l'APT di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.
Lingue: Italiano, Deutsch (kompetente Sprachverwendung), English (advanced level), Français (niveau avancé), Español (nivel elemental).

Guida Alice Gasperi

Alice Gasperi A.M.M.

"Il viaggiatore [...] può arrampicarsi sempre più in alto attraverso la foresta, allargando ad ogni passo la vista [...] e osservando le crode gelide del Gruppo dell'Adamello, mentre una dopo l'altra balzano fuori contro il cielo. Poi [...] può raggiungere un valico da dove, nella direzione opposta, le torri dolomitiche si ergono rigide e rosse sopra i verdi pendii."

Ho frequentato il "Liceo scientifico per le professioni del turismo in montagna" (Istituto Guetti-Tione di Trento). Attualmente frequento il corso di laurea in "Ingegneria per l'ambiente e il territorio". Istruttrice di Nordic Walking. Amante della natura e in particolare della montagna.

Guida

Giuseppe Pouli A.M.M.

Meglio conosciuto come Giuseppe “PAR-ARIA”.

Istruttore certificato di parapendio, effettuo voli turistici in biposto per chi desidera realizzare l’”antico sogno dell’uomo” e vivere un’emozione unica: andare a spasso per il cielo e ascoltare il vento!

E poi c’è la terra, i sentieri, le mie montagne: ci cammino, ne conosco nomi, segreti e profumi.

Lingue: Deutsch (Kompetente Sprachverwendung), Français (niveau intermédiaire), English (basic level)

Mirko Ferrari A.G.

"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri, ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre"

Ho iniziato a frequentare la Montagna fin da piccolo ma dai 10 anni in poi è diventata l'unica cosa che mi facesse stare veramente bene. Quattro anni in nazionale di Ski Alp con successi in Coppa del mondo e mondiali, a 16 anni la mia prima spedizione in Perù.
Ho frequentato il "Liceo scientifico per le professioni del turismo in montagna" (Istituto Guetti-Tione di Trento), sono Accompagnatore Mountain Bike AMI e ho seguito i corsi di specializzazione canyoning.

Barbara Borghi A.T.

In cammino scopriremo, apprezzeremo e conosceremo insieme la ricchezza, i segreti e ogni particolarità dell’ambiente e della natura che ci circondano.

Laurea in Scienze Naturali. Docente di Scienze Mat. Ch. Fis. Nat. 
Esperta del territorio, di fauna, flora ed ecosistemi; didattica, divulgazione naturalistica ed educazione ambientale; studi e valutazioni di impatto ambientale; progettazione territoriale; gestione dei dati ambientali, elaborazioni cartografiche e applicazioni GIS.